SEI IN > VIVERE SAVONA > CULTURA
articolo

I 100 anni dell’Associazione “A Campanassa” festeggiati con un annullo filatelico

3' di lettura
268

Savona. Quando la tradizione diventa “secolare” il tempo si ferma, nel ricordo di chi ci ha preceduto credendo che la storia di una città possa e debba essere tramandata alle generazioni future.

Questo è quanto garantisce da un secolo l’Associazione “A Campanassa” che della città ligure è un presidio di cultura, arte, economia e vita sociale.

Immagine che contiene vestiti, Viso umano, persona, uomo

Descrizione generata automaticamente Come si può leggere nel bel sito internet dell’Associazione, A Campanassa è “… in primo luogo spirito di servizio, totale e consapevole, a favore della comunità intera, nel solco di una tradizione solidaristica ed assistenziale che, a Savona, è poco meno che millenaria. È elemento di aggregazione (e non divisivo) tra le istituzioni, fra le culture e le tradizioni, urbane e non, tra le genti anche straniere. Oggetto e scopo della sua missione è l’attenzione, costante, autentica e concreta, verso tutto ciò che costituisce, a 360°, l’identità savonese”. Il sodalizio savonese, presieduto dal 2016 dall’Avv.to Dante Mirenghi, custodisce oltre 8.000 volumi antichi e organizza molte attività culturali che mantengono viva le idee dell’Associazione.

Il Palazzo del Brandale

L’Associazione ha sede, dal momento della sua fondazione avvenuta il 14 maggio 1924, nel complesso del Brandale, simbolo di Savona. L’edificio fu costruito intorno all’anno 1000 anche se una data precisa non è ancora stata ricostruita. Si trova alla sinistra della chiesa romanica di San Pietro (oggi incorporata nell’edificio). Sull’altro lato fu eretta la loggia dei popolari, posta in piazza della Maddalena. All’inizio del 1300 divenne proprietà del Comune. L’attribuzione del nome “Brandale” si presta a più interpretazioni e ad oggi non è ancora ben chiara l’origine della denominazione.

I festeggiamenti per i 100 anni dal punto di vista filatelico

Immagine che contiene Carattere, testo, simbolo, logo

Descrizione generata automaticamente

Per creare un autentico “sigillo storico” l’Associazione A Campanassa, con la collaborazione di Poste Italiane, ha deciso di realizzare uno speciale annullo filatelico. L’annullo, in formato tondo, riproduce una stilizzazione della torre di Palazzo Brandale, lo stemma dell’Associazione ed è completato dalla scritta “Cento anni dalla fondazione 1924-2024 – Associazione “A Campanassa” – 14.5.2024 – 17100 Savona Centro”. Il servizio temporaneo, approntato presso Palazzo Brandale, Piazza del Brandale 2, sarà attivo il giorno 14 maggio dalle ore 12,00 alle ore 18,00. Sarà poi disponibile, nei successivi 60 giorni presso l’Ufficio Postale di Savona Centro – sportello filatelico- Via Au Fossu, 2, al termine dei quali sarà depositato presso il Museo della Comunicazione di Roma. Saranno inoltre disponibili una serie di cartoline postali speciali per ricordare questo momento storico per l'Associazione e per la città.

L’amore per il proprio territorio e l’attenzione al mondo della solidarietà fanno dell’ “A Campanassa” un bene prezioso per Savona, uno scrigno di sapere, dove il passato, con tradizioni, eventi, personaggi, ha rappresentato la storia di una città che si fonde con il presente per tramandare alle generazioni future il bello della cultura e dell’amicizia.





Questo è un articolo pubblicato il 13-05-2024 alle 19:38 sul giornale del 14 maggio 2024 - 268 letture






qrcode